Come monetizzare con Instagram

Come monetizzare con Instagram

Da Giugno 2018, Instagram ha più di 1 miliardo di utenti!
 
Ma cosa c’entra questo con te?
 

Bene, se vuoi sapere come monetizzare con Instagram, continua a leggere.

Dato l’immenso pubblico, è scontato che ci sia un mercato di nicchia anche per te.

Al di la dei contenuti che metterai, c’è un pubblico che puoi sfruttare per guadagnare una fortuna.

Sebbene sia stato creato per condividere foto e video, con il metodo giusto puoi iniziare a monetizzare con Instagram.
 
Ma prima di parlare di ciò, vediamo cosa avrai bisogno per raggiungere questo obiettivo.

 

1. Grande pubblico

Perché le aziende sarebbero disposte a pagare per un utente di Instagram come te? Lo farebbero per ottenere visibilità e accesso al pubblico, nella speranza di vendere loro i prodotti.

Se la dimensione del tuo pubblico è bassa, difficilmente sarai in grado di generare vendita per i tuoi prodotti o quelli di un marchio. Hai bisogno di aumentare il tuo pubblico, almeno a qualche migliaio di followers per essere in grado di avere un impatto.

Ma un grande pubblico non è abbastanza. Per generare vendite, devi essere in grado di creare e condividere contenuti accattivanti. I tuoi followers devono intraprendere azioni in base ai tuoi consigli sui prodotti.

Quindi avere una grande influenza sul proprio pubblico è fondamentale.

 

2. Follower dedicati e impegnati

Avere un numero considerevole di fan fa aumentare le possibilità di apparire nei feed di più utenti. Ma a cosa serve questo se le persone non si impegnano con te o con i tuoi contenuti? Il trucco per aumentare il coinvolgimento è creare contenuti che risolvano determinati problemi/ bisogni del tuo pubblico.

 

Cosa devi fare?

Ora, abbiamo soddisfatto i requisiti di base che devi soddisfare per monetizzare con Instagram. Ma cosa puoi fare per raggiungere effettivamente un alto grado di coinvolgimento?

 

1. Avere una Bio accattivante

Indipendentemente dal fatto che tu sia un’impresa o un individuo che sta tentando di monetizzare con Instagram, devi pubblicare saggiamente. La bio del tuo profilo ad esempio, è il biglietto da visita che puoi sfruttare per presentarti ai visitatori per la prima volta.

Ti consiglio di avere una biografia semplice, nitida e forse bizzarra. Mostra la tua creatività e il valore che potresti aggiungere a loro.

 

2. Sii costante

Per coltivare qualsiasi relazione, è necessario interagire spesso e costantemente con i propri followers. 

Devi pubblicare contenuti e coinvolgere i tuoi follower sempre, ogni giorno, i followers una volta accattivati aspetteranno con ansia i tuoi post ogni giorno. Imposta un programma di pubblicazione fissa già programmato precedentemente. Per farlo ci sono molti siti che possono aiutarti tipo Later.

Più pubblichi su Instagram, più velocemente crescerà anche il tuo pubblico.

Creare contest e sondaggi (leggi il regolamento ufficiale) ti aiuterà a far crescere espone aiuterà a far crescere esponenzialmente il numero dei tuoi followers.

 

3. Usa gli #Hashtag

Gli hashtag sono un ottimo modo per migliorare la portata dei tuoi contenuti e far si che vengano visti in tutto il mondo. Ti consiglio però di non esagerare ed usare un massimo di 15 #Hashtag per ogni post.

Ricorda, però, che gli hashtag dovranno essere inerenti al post pubblicato per far si che abbiamo il giusto effetto. 

Se non ti piacciono nella didascalia, la loro funzionalità si attiva anche aggiungendo un commento sotto la foto/video appena pubblicato inserendo gli hastag e cancellarli in un secondo momento.

 

4. La qualità dei contenuti

Una delle cose più importanti che devi fare per monetizzare con Instagram è migliorare la qualità dei tuoi contenuti. 

Utilizza sempre immagini di alta qualità. Basa le tue didascalie sulle tue esperienze reali per renderli più genuini e coinvolgenti.

 

5. Collaborare con altri creatori

Un altro elemento importante per far crescere velocemente il tuo pubblico è cercare collaborazioni con i creatori di contenuti più simili a te e con la fama più vicina alla tua.

Potresti impegnarti attivamente con loro e i loro followers nei loro post. Meglio ancora, puoi collaborare con loro per creare contenuti insieme in modo da trarre entrambi vantaggi. Questo puoi farlo con più creatori possibili in modo da aumentare notevolmente la tua visibilità.

 

Come monetizzare con Instagram

Abbiamo scoperto ciò di cui hai bisogno e alcuni suggerimenti professionali che ti aiuteranno a monetizzare il tuo account Instagram. Adesso parliamo di alcuni metodi che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

 

1. Messaggi promozionali

Una volta raggiunto lo status di “influencer” puoi sfruttarla promuovere prodotti, servizi o marche. Una volta fatto ciò inizierai a monetizzare con Instagram.

Spesso, i marchi collaborano con gli influencer per post sponsorizzati che aiutano a diffondere le loro offerte. Di solito questi post vengono sponsorizzati con una piccola recensione da parte tua. È importante che questi post sponsorizzati siano correlati agli altri contenuti in modo da non sembrare eccessivamente promozionali presentando prodotti che non abbiano nulla a che vedere con la tua nicchia.

 

2. Network Marketing

Uno dei modi più semplici per monetizzare con Instagram è diventare un Affiliate Marketer. In sintesi, lavori come promotore di determinati prodotti che usi, grazie a dei Network di Affiliazione che ti forniranno prodotti da promuovere pagandoti delle commissioni per ogni vendita. 

Il Network Marketing è un buon punto di partenza, soprattutto perché non ci sono costi di ingresso. Inoltre, la maggior parte dei prodotti hanno già un valore e una presentazione alle spalle che ti permetterà di promuoverli senza alcuno sforzo. Tutto quello che devi fare è registrarti a uno dei Network in modo da ottenere un link personalizzato da condividere nei tuoi post su Instagram. Scegli il Network più adatto alle tue esigenze e vicino alla tua nicchia.

 

3. Pubblicizzare i tuoi prodotti

Se hai un marchio personale forte e non vuoi promuovere altre aziende sulla tua pagina, puoi sempre vendere i tuoi prodotti.

Realizza e vendi i tuoi prodotti come prodotti dimagranti, vestiti, libri, cosmetici, ecc. Finchè tali prodotti sono vicini alla tua nicchia e non stonano con l’ar

Se hai un marchio personale forte e non vuoi promuovere altre aziende sulla tua pagina, puoi sempre vendere i tuoi prodotti.

Realizza e vendi i tuoi prodotti come prodotti dimagranti, vestiti, libri, cosmetici, ecc. Finchè tali prodotti sono vicini alla tua nicchia e non stonano con l’argomento puoi sempre usare Instagram per venderli e monetizzare.

4. Insegna ciò che sai

Le persone amano i tuoi contenuti e stanno cercando di imparare da te. Quindi, perché non insegnare loro come diventare un esperto di Instagram come te?

C’è un enorme guadagno nel vendere prodotti informativi su Instagram.

Puoi insegnare loro come diventare un guru di Instagram e aiutarli a creare dei contenuti per migliorare le loro capacità. Dopotutto, se sei bravo in qualcosa, non dovresti mai farlo gratis. Prendi le tue conoscenze e diventa un consulente di social media marketing, scrivi e vendi ebook allo stesso modo per monetizzare con Instagram.

 

Comincia subito

Se sei un creatore di contenuti e stai cercando di monetizzare, Instagram è sicuramente una delle piattaforme più grandi dal quale iniziare. Non è così facile monetizzare con Instagram, ma seguendo questi consigli e applicando alcune regole si possono ottenere grandi risultati.

Se vuoi sapere di più sul marketing in generale e diventare un esperto del settore clicca qui.

Cosa pensi sull’argomento? Ci farebbe piacere sentire il tuo parere, commenta qui sotto

Articoli recenti:

Copyright © 2019 – S&GConsulting srls – P.IVA 09128091213